L’energia a km zero di Adrara San Rocco
Il percorso bosco-legno-energia a km zero di Adrara San Rocco
Nella mattinata di mercoledì 25 aprile 2012 è stata inaugurata la centrale termica progettata per sfruttare al meglio le risorse boschive che circondano il nostro Comune.
La centrale funziona a cippato, vale a dire con piccole scaglie di legno ricavato da tronchi.
Il Comune di Adrara San Rocco e il Gal 4 Comunità delle Valli e dei Laghi hanno promosso questo progetto per la realizzazione di una filiera del legno volta ad assicurare una costante manutenzione dei demani forestali pubblici e migliorarne le condizioni di sicurezza idrogeologico e le qualità paesaggistico- ambientali.
La prima filiera corta bosco- legno- energia della provincia di Bergamo, oltre a permettere un risparmio sul costo della bolletta del combustibile tradizionalmente impiegato, consente di garantire annualmente la manutenzione di un certo numero di ettari di bosco che diversamente resterebbero inutilizzati: 7 dei 9 kmq su cui si estende il nostro Comune sono occupati da boschi , 1,5 da terreni agricoli e 0,5 kmq da territorio urbanizzato che ospita 857 abitanti.
Il progetto porta anche vantaggi dal punto di vista occupazionale contribuendo ad integrare il reddito delle imprese boschive del territorio che impiegano manodopera nei lavori di taglio, pulizia e manutenzione forestale.
Frequenti sono le conferenze, presso la Sala Consiliare o presso la Biblioteca, per presentare dettagliatamente il progetto.
Il progetto è aperto alle scolaresche, per le quali si organizzano visite guidate con mini-convegni su misura parlando di paese, ambiente, risorse, biomasse.
Contattare la Biblioteca per informazioni.