Contrada “Valle”

Valle lungo il torrente Guerna.

La chiesetta detta “dei Morti in Valle”, dove si venera la Vergine Addolorata, conserva un antico Crocifisso ligneo del XVIII secolo a testimonianza di un antico culto testimoniato dalla Confraternita che del Crocifisso prendeva il nome. Essa doveva dare suffragio alle anime dei morti di peste sepolti in quel luogo che era allora lontano dal paese. Ne è testimonianza anche il portico antistante con l’affresco della stessa epoca, riportato all’antico splendore nei restauri del 2000, raffigurante le opere di misericordia compiute da San Carlo Borromeo.
La piacevole passeggiata può continuare fino al piccolo spiazzo della Glera, dove si può gustare un’ottima acqua sorgiva. Da qui parte sulla sinistra una strada che porta ad una azienda agricola che produce piccoli frutti, miele ed olio.
O al di là del guado sul fiume, vicino ad un vecchio rustico si può proseguire lungo il sentiero 714 e poi 744 fino all’abitato – ormai abbandonato – di Piei, segno dimenticato di fatiche non troppo lontane nel tempo, dove è presente una santella che raffigura la Madonna col Bambino.